Dortmund conta interessanti luoghi sacri, in particolare le quattro Chiese che ci regalano una testimonianza evidente della storia millenaria della città e che detengono preziosi tesori: la Chiesa di San Pietro (in tedesco St. Petri) custodisce una trentina di tavole in legno di quercia con più di seicento immagini raffiguranti la passione di Cristo.
La Chiesa di St. Petri risale al quattordicesimo secolo e presenta al suo interno un altare frutto del lavoro del maestro Giles d'Anversa; la Chiesa di Santa Maria (St. Marien) è invece antecedente risultando edificata intorno al dodicesimo secolo: qui troviamo un'opera medioevale di Conrad von Soest vale a dire la "dossale della Vergine".
La Chiesa di San Rinoldo (St.Reinoldi) pare essere stata costruita nel tredicesimo secolo ed è dotata di una torre del diciassettesimo secolo; per arrivare alla cima bisogna salire oltre duecento scalini ma, una volta portata a termine questa fatica, la vista di Dortmund dall'alto saprà come ripagarvi. La Propsteikirche di Dortmund è invece la sola Chiesa cattolica cittadina.
Per ciò che concerne i musei, a Dortmund si può far visita al museo di scienze naturali che espone collezioni in un'area di quasi duemila metri quadrati: erbari, minerali (è presente un cristallo di oltre seicento chilogrammi), insetti e fossili sono i protagonisti di questa struttura che peraltro, nel cortile, propone una ricostruzione a grandezza naturale di due dinosauri.
Il Museo di arte è nato per mettere in mostra l'arte del ventesimo e del ventunesimo secolo con sculture, fotografie e oggetti d'arte. Il museo ospita una delle maggiori scuole di pittura della Germania.
Werder - Il portale dedicato a Werder, città tedesca nello stato federale di Brandeburgo. Informazioni sul comune, le sue caratteristiche e i luoghi da visitare.
http://www.werder.it
Amburgo - AMBURGO .IT: Il portale su Amburgo, città della Germania, con la sua storia, le notizie geografiche e turistiche con indicazioni sui luoghi da visitare.
http://www.amburgo.it
Belgio - Un portale dedicato al Regno del Belgio in cui è possibile trovare informazioni sul suo territorio, sulla sua storia e sulle principali attrazioni turistiche di questo stato.
http://www.ilbelgio.it